Il Gran Maestro Chen Zhenglei
Direttamente dalla Fonte
Il Gran Maestro Chen Zhenglei nasce il 15 maggio 1949 nel villaggio che diede i natali al Taijiquan: Chenjiagou, contea di Wenxian, provincia dell’Henan, Cina. Erede della diciannovesima generazione della famiglia Chen, egli è il successore diretto di undicesima generazione del Taijiquan stile Chen.
È stato ufficialmente riconosciuto (1995), dal governo cinese, come uno dei dieci migliori artisti marziali viventi, ed è stato insignito dell’onorificenza di Maestro Nazionale di Arti Marziali di 9° Duan Wei (il massimo grado) dalla Chinese Wushu Association (Organizzazione Governativa Cinese delle Arti Marziali).
Di recente ha fondato la Chen Zhenglei Taiji Culture Co. Ltd. nella città di Zhengzhou, provincia dell’Henan, per promuovere il Taijiquan stile Chen a livello mondiale e aiutare i praticanti di tutto il mondo ad avere accesso al suo peculiare ed unico metodo di insegnamento.
Durante la sua vita, il Gran Maestro Chen Zhenglei è stato invitato ad insegnare il Taijiquan in circa 30 nazioni e ha pubblicato molteplici libri e video (VCD e DVD) sul Taijiquan. Molte di queste pubblicazioni sono state tradotte anche in lingua inglese, francese, giapponese, coreano, spagnolo.
Il GM Chen Zhenglei comincia lo studio del Taijiquan stile Chen all’età di otto anni con il suo vecchio zio, il Gran Maestro Chen Zhaopi. Dopo la morte di quest’ultimo, Il GM Chen Zhenglei proseguirà la sua formazione con il suo giovane zio, il Gran Maestro Chen Zhaokui, figlio del Gran Maestro Chen Fake. Quest'ultimo, viene considerato universalmente come il più importante divulgatore ed innovatore del Taijiquan stile Chen del secolo passato.
Dal 1974 al 1987, in Cina, vince oltre dieci medaglie d’oro nelle maggiori competizioni nazionali di arti marziali. Nel corso degli anni gli vengono conferite, dal governo cinese, le più importanti cariche e onorificenze. Tra queste: “Excellent Performance”, “Golden Lion” ed il titolo che lo ha reso celebre nel mondo: Jingang - Guerriero di Buddha.
In soli trentaquattro anni, il Gran Maestro Chen Zhenglei ha insegnato l’arte a più di 40.000 studenti in Cina e nel mondo.
Nel 1986, viene selezionato come membro del Comitato della Conferenza Consultiva Politica del Governo Cinese: una carica prestigiosissima. Nel 1988, invece, viene scelto come Vice Presidente del Congresso Nazionale del Popolo, e diviene Preside della scuola Taijiquan del villaggio Chen e Capo dell’Istituto Governativo di Ricerca del Taijiquan e dello Shaolin. Infine, nel 1994, riceve ufficialmente il titolo di 'Gran Maestro' dalla Società Internazionale di Taijiquan in Cina.
Il suo nome viene inserito nelle autorevoli opere lessicografiche: “China Celebrity Education Dictionary”, “China Present Martial Arts Masters e Contemporary Elites”. Tali opere identificano le più autorevoli e influenti celebrità cinesi di questo secolo.Le sue cariche ad oggi:
- Uno dei “10 Migliori Artisti Marziali Viventi” della Cina
- Membro permanente del Comitato della Chinese Wushu Association
- Vicepresidente dell’Associazione Wushu dell’Henan
- Membro permanente del Comitato Sportivo Nazionale e dell’Istituto di Scienze Motorie Cinese
- Presidente Esecutivo della Chen Family Taijiquan Association della provincia di Henan
- Direttore del Chen Taijiquan Training Center di Zhengzhou
- Capo dell’Istituto Governativo di Ricerca sul Taijiquan e lo Shaolin
Copyright © 2022 - All Rights Reserved
Chen Zhenglei Taijiquan Federation Italy ®
Marchio Registrato